La meringa italiana è un meringa caratterizzata dalla cottura tramite aggiunta di sciroppo caldo. Ottima per arricchire dolci e come dessert!
La meringa italiana è un dolce a base di albumi e sciroppo di acqua e zucchero alla temperatura di 121°C. Questa preparazione può risultare complicata, ma a dirla tutta bastano davvero pochi passaggi.
Può essere utilizzata come decorazione per crostate meringate o dessert oppure può essere cotta velocemente in forno come le meringhe tradizionali. Oggi vi spieghiamo come prepararla in modo classico e con il Bimby!
Preparazione della meringa all’italiana
- Per prima cosa versate acqua e zucchero in un pentolino, mescolate in modo da far sciogliere lo zucchero e mettete sul fuoco.
- Non appena lo zucchero sarà completamente sciolto e lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 110°C iniziate a montare gli albumi (nella planetaria).
- Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 121°C, iniziate ad aggiungerlo a filo agli albumi ben montati in modo da ottenere una meringa lucida e compatta. Lavorate fino a quando il composto non sarà completamente freddo.
- Trasferite la crema in una sac-à-poche formate dei ciuffetti su una placca foderata con carta forno e fate cuocere a 80°C per 30 minuti.
Preparazione della meringa italiana col Bimby
- Innanzitutto preparate lo sciroppo: mettete acqua e zucchero nel boccale del Bimby, fate cuocere per 7 minuti, modalità Varoma, velocità 4.
- Lavate e asciugate il boccale.
- Aggiungete la farfalla, versate gli albumi dentro il boccale e lavorate a velocità 4 per 5 minuti alla temperatura di 37°C.
- Iniziate ad aggiungere lo sciroppo a filo e montate ancora per 6-7 minuti circa. Versate la meringa in una tasca da pasticcere, formate dei ciuffetti ben distanziati su una teglia e fate cuocere in forno preriscaldato a 80°C per 30 minuti.
Meringa italiana senza termometro
- Prendete una ciotola e al suo interno mettete gli albumi, 40 g di zucchero e montateli con le fruste elettriche.
- Ora spostatevi sul fornello. In un pentolino mettete lo zucchero rimanente e l’acqua: portate a ebollizione senza mai mescolare.
- Per misurare la temperatura della meringa senza termometro potete agire con 2 metodi. Il primo è controllare quando compariranno delle bollicine nell’acqua zuccherata: vorrà dire che lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 121°C; il secondo metodo consiste nell’immergere una forchetta nello sciroppo, soffiare tra i rebbi e se si dovessero formare delle bolle, vorrà dire che lo sciroppo sarà pronto.
- Versate ora lo sciroppo a filo all’interno del composto e continuate a montare fino a quando la consistenza non risulterà omogenea e non si muoverà inclinando la ciotola.
Conservazione
Conservate questo dolce facile e veloce in frigorifero per massimo 2 giorni, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Se amate i dolci al cucchiaio non perdete la ricetta della panna cotta al cocco.